Ubuntu Feisty Fawn – Modificare l’icona del menu della applicazioni

21 04 2007

Oggi ho finalmente scoperto come cambiare l’immagine del menu delle applicazioni.

Update (27/06/2007) grazie al visitatore Panosfky abbiamo anche una seconda alternativa (più pulita)

Update (20/07/2007) grazie al visitatore GeXKinG abbiamo una terza alternativa (ancora + semplice :P) Che consiglio vivamente! L’ho provata e funge benissimo! 😀

1) Prima alternativa

La mia barra (ma penso anche la vostra, se non avete fatto niente) si presentava così:

barra originale

Dopo la trasformazione, così: (Mitico Darth Vader)

barra modificata

Ora spiego come ho fatto:

1) Rinominato l’icona

mv darthvader.png distributor-logo.png

2) Copiare l’icona nella cartella “scalable” del tema attualmente in uso. Nel mio caso uso “OSX”, quindi nel mio comando è stato

sudo cp ~/distributor-logo.png ~/.icons/OSX/scalable/apps/

Nel vostro caso al posto di OSX dovete mettere il nome del vostro tema! Non assicuro che la sottodirectory sia scalable! Io ho fatto così e funge!

Per controllare che la modifica abbia effetto si deve riavviare lo gnome-panel:

killall gnome-panel

N.b. killall non serve per riavviare un programma, ma per “uccidere” ogni processo che abbia una determinata stringa nel suo nome! Essendo gnome-panel essenziale per gdm è automaticamente rilanciato appena è killato! 😀 Quindi se fate killall di qualche altro processo a caso, lo chiuderete e basta! 😀
Torna su

2) Seconda alternativa

copiare l’icona.png su /usr/local/share;

Seguire menù principale\strumenti di sistema\editor della configurazione (oppure da terminale digitare gconf-editor)

In gconf seguire:

apps -> panel -> objects -> object_X;

spuntare use_custom_icon;

modificare object_type in menu-object;

modificare custom_icon in /usr/local/share/icona.png (dove icona sta per il nome da voi scelto)

P.S. dimenticavo che una volta copiata l’icona.png in /usr/local/share dovete modificare i permessi consentendone la lettura a tutti.
Torna su

3) Terza alternativa

Per prima cosa scaricatevi un pack di icone poi aprite il file “icone.tar.gz”;

  • aprite la cartella (se non c’è createla) “scalable”;
  • di seguito anche “apps”;
  • rinominate l’icona (128×128 di dimensione, veramente consigliato) in “distributor-logo.png” (senza le virgolette);
  • cliccate il tasto “aggiungi file” e selezionate l’icona che avete scelto e rinominato;
  • chiudete il file tar;
  • seguite il percorso Sistema\Preferenze\Tema ed installate il pack di icone appena modificato!
  • riavviate la sessione e il gioco è fatto!

Torna su

Di nuovo grazie a Panosfky e a GeXKinG per il contributo! 😀

Come sempre se trovate errori e/o alternative segnalatemelo! 😀 Siamo già a due e possiamo migliorare!

Enjoy

Azioni

Information

33 responses

5 05 2007
claus_78

Grande!! erano anni che volevo cambiarla ma non ci riuscivo!!!

5 05 2007
dott104

Felice di essere stato d’aiuto anche a qualcun altro! 😀

7 05 2007
franz

Ciao! Potresti aiutarmi?!
Volendo sostituire anch’ io un’ icona, prendendo poi un’ immagine a caso(e dico proprio a caso), di che grandezza poi devo ridurla?
E come poi?
Grazie!

8 05 2007
dott104

Di solito le icone è meglio usarle con estensione “.png”, perchè è un formato scalabile e non risente di ridimensionamenti.

Per quanto riguarda la grandezza penso che al massimo devi ridurla a 128×128. Mettendo l’icona tra le “scalable”, penso che in automatico siano ridimensionate alla dimensione necessaria.

9 05 2007
franz

Innanzitutto grazie mille per la risp…
però una cosa, io ho cercato la cartella ./.icons…
bene, al suo interno non ho nessuna cartella, e quindi nessun tema suppongo…
l’ immagine va messa lì dentro?
Grazie ciauz!

9 05 2007
dott104

Controlla bene il percorso, dovrebbe essere ~/.home ! La tilde è un’abbrevizione della tua directory home! ./.icons si riferisce ad una directory contenuta nella directory corrente! Quindi attenzione! 😀

Se, invece, stai nella directory giusta e non hai nessuna directory, prova /usr/share/icons ! Fammi sapere!

13 05 2007
franz

Grazie…allora se io sto nella /usr/share/icons, ho varie cartelle, supponiamo che voglia entrare nella cartella di nome Human (che suppongo sia un tema!), ho questi file:
“12×12 22×22 32×32 8×8 icon-theme.cache scalable
16×16 24×24 48×48 cursors index.theme”.
Ora che cosa faccio?
Grazie veramente!

13 05 2007
dott104

Prova a metterla in scalable! Fammi sapere!

13 05 2007
franz

No, niente da fare…!
Mannaggia!

14 05 2007
Dott104 from UniLab

Rettifico in scalable/apps, come indicato sopra! Giorni fa ho formattato e ho dovuto rifare la procedura e la confermo!

Vai in ~/.icons/TEMA/scalable/apps e ci metti dentro l’icona!

Prova a fare na cosa ulteriore, salva il tema come nuovo tema, vedi se te lo aggiunge alla tua cartella .icons! Dovrebbe funzionare! Però potrebbe rivelarsi una porcata! 😀

16 05 2007
franz

Grande riuscito…solo che non avevo nessun tema di “icone”…ora avevndone scaricato uno l’ ho traovato…ora una piccola cosa, ho cambiato l’ icona…solo che è minuscola…sia l’ altezza che la larghezza sono di 32 pixel, come devo fare?!
Grazie davvero!

16 05 2007
dott104

prova a mettere un’icona più grande! tipo 48×48 64×64!

Prova e riprova! 😀

17 05 2007
franz

Grazie Grazie mille!
Soprattutto per la tua pazienza!
Daje!

17 05 2007
dott104

Eheh! Sono contento!

Ma che pazienza, sono felice che sto blog serva a qualcuno oltre che a me!

17 05 2007
franz

Grazie di nuovo!

6 06 2007
lxuser

Ciao a tutti, una sola domanda, ma funziona lo stesso anche se le altre icone sono .vsg?

6 06 2007
dott104

A dirla tutta non lo so proprio! Magari prova, se non funge converti l’icona in png! 😀

25 06 2007
Panofsky

Su Ubuntu 7.04 per cambiare icona al menù principale
basta semplicemente:

copiare l’icona.png su /usr/local/share;
aprire menù principale;
strumenti di sistema;
editor della configurazione;
oppure da terminale digitare gconf-editor;
apps;
panel;
objects;
object_X;
spuntare use_custom_icon;
modificare object_type in menu-object;
modificare custom_icon in /usr/local/share/icona.png (dove icona sta per il nome da voi scelto)

P.S. dimenticavo che una volta copiata l’icona.png in /usr/local/share dovete modificare i permessi consentendone la lettura a tutti.

25 06 2007
dott104

L’ho provata, ma non mi funziona! Se riuscirò a farla fungere l’aggiungero come alternativa!

Grazie cmq! 😀

26 06 2007
Panofsky

Spero che tu riesca,
visto che questa alternativa non è un esperimento
ma una funzionalità di gconf-editor (version 2.18.0 per essere precisi, anche se credo sia possibile pure dalle altre versioni).
Questo significa che molto probabilmente non rispetti le dipendenze all’interno di object_X (per capirci se guardi in basso vi sono delle spiegazioni per ogni chiave che contengono anche delle interdipendenze);
oppure che non sei riuscito a modificare i permessi dell’icona.png da inserire (accertatene); oppure non hai provato a riavviare la sessione (anche se in teoria non ve n’è di bisogno);
oppure dove c’è scritto modificare custom_icon in /usr/local/share/icona.png (dove icona sta per il nome da voi scelto) non si è capito che “modificare” sta per click con il tasto destro e inserimento del percorso dell’icona;
oppure per ora non mi viene niente in testa…….:)
Cmq spero di esserti stato d’aiuto questa volta….

P.S. è vero che si può fare tutto da stringa, ma perché sporcarsi le mani quando ci sono metodi più semplici e veloci?

Alla prossima

27 06 2007
soad

ciao a tutti
sicuramente Panosfky usa un metodo molto semplice e pulito…ma mi sorge un dubbio…io faccio tutto come nel suo post…avevo già trovato in rete qst possibilità…ma in verità non riesco proprio…proprio non va…al massimo mi cambia l’icona ad esempio del menu principale con una x rossa..o_O e posso fa killall gnome-panel riavviare bestemmiare ma non funge mi rimane un’icona non visualizzata (ripeto con il menu principale..con la menu bar non mi appare manco la X rossa)…poi vabbè basta cambiare la path in gconf e ritorna l’icona standard…sarebbe bello riuscire a capire il problema (ovviamente uso file png…ubuntu 7.04)

27 06 2007
dott104

@Panosfky
C’ho provato, ma m’è scomparso “Applicazioni” per lasciare il posto alla solo icona! 😦 mmm Devo riprovare meglio!

Cmq a sto punto aggiungo al post originale! 😀

28 06 2007
Panofsky

Per soad,

il fatto che ti cambia l’icona con la x rossa significa che sei a buon punto, ovvero sei riuscito a comunicargli che vuoi utilizzare un’altra icona, ma in compenso ti sei scordato di cambiare i permessi dell’icona; tanto per essere più precisi:
da terminale portati nella directory dove risiede l’icona;
digita sudo chmod 644 nomeicona.png (dove 644 sta per abilita scrittura e lettura per root e lettura per tutti gli altri)
e il gioco è fatto…..
ciao alla prossima

29 06 2007
soad

funge…e come…ma in realtà solo con il menu…con la menu-bar no sia usando png che svg…sfiga?devo dire la verità l’unica cosa che odio di ubuntu è la sua icona…proprio non mi garba ecco xkè mi so intestardito su sta cosa ghghghgh

29 06 2007
Panofsky

Per soad, per dott104,
effettivamente avete ragione,
oggi dopo tanto tempo ho cercato di modificare la barra dei menù constatando che l’icona non cambia!!
Inevitabilmente le strade sono due:
ho non mi ricordo più come si cambia l’icona con questa procedura (quella di gconf per intenderci), oppure
ricordavo che fosse possibile per tutte e due mentre lo era solo per l’icona del menù principale.

Comunque sia, di buono,
v’è il fatto che qualora si fosse impediti in una procedura, il metodo di dott104 (ovvero quello da terminale) si mostra più che funzionale e veloce!

P.S. Quando avrò tempo ci riprovo da gconf, e invito naturalmente chiunque abbia la risposta, a portata di mano, a farsi vivo.

Alla prossima…….. 🙂

20 07 2007
GeXKinG

Ho trovato un metodo migliore…allora per prima cosa scaricatevi un pack di icone poi aprite il file “icone.tar.gz” aprite la cartella (se non ce createla) “scalable” poi “apps” e cliccate il tasto “aggiungi file” e andate ad aggiunger e la vostra icona personale ovviamente rinominata “distributor-logo.png” ora chiudete il file tar e andate su sistema>preferenze>tema, installate il pack di icone e riavviate la sessione.

20 07 2007
GeXKinG

a dimenticavo l’icona personalizzata fatela 128×128

20 07 2007
dott104

Alla napoletana questo è chiamato “pezzotto”! Cmq bella idea! Non c avevo pensato! La aggiungo come 3° opzione! 😀

21 07 2007
GeXKinG

grazie dott104 🙂

21 07 2007
dott104

E di che! 😀

Penso che un giorno aggiungerò il download al mio tema personale! 😀 Solo che non se wordpress me lo permetta nel poco spazio che mi da! 😛 Cmq per ora è sufficiente questo!

27 05 2008
markux

scusate ma se voglio solo eliminare la scritta Applicazioni come faccio? (8.04)

19 03 2013
Nichole

I personally desired to discuss this article, Just Blinds “Ubuntu Feisty Fawn –
Modificare licona del menu della applicazioni | Dott104 – Have
a good life!” with my friends on twitter. Imerely planned to distributed your
great writing! Many thanks, Angelica

17 04 2013
Armand

Good day! I know this is kinda off topic but I was wondering if you knew where I could find a captcha plugin for my comment form?
I’m using the same blog platform as yours and I’m having problems
finding one? Thanks a lot!

Rispondi

