Windows Vista spione?

4 07 2007

Su Punto Informatico oggi è comparso questo interessante articolo che parla della trasmissione dei dati da parte di Windows (Vista e XP) verso i server di Microsoft!

Se leggete anche dei commenti degli utenti, ci sono alcuni che dicono che anche Ubuntu raccoglie informazioni, tramite la segnalazione di bug! Ma vogliamo comparare la segnalazione di bug (volontaria) al rubare dati subdolamente sotto al naso degli utenti???

Bho! Correggetemi se dico cazzate!

Link all’articolo di P.I.

Azioni

Information

15 responses

4 07 2007
Cisco

calma, il bug report raccoglie informazioni solo inerenti al bug…

4 07 2007
dott104

e io che ho detto?

“…la segnalazione di bug (volontaria)…”!

Ma ti riferisci a Windows o Linux???

4 07 2007
Cisco

linux. Non era una critica, ma un rafforzare la posizione da te già espressa 🙂

Non sono comparabili le due cose (raccolta informazioni linux e windows), semplicemente perchè la prima non sai ciò che ti prende e come lo usa, la seconda decidi tu come cosa e se farlo

4 07 2007
dott104

eheh, scusa il fraintendimento! Venivo da un’altra discussione “animata”! 😀

4 07 2007
tigerangel

Hihi ho una pallida idea a cosa ti riferisci!! O muskì tu e stu ubuntu il tuo negretto di fiducia comm t’attigg

4 07 2007
dott104

Per la verità la discussione a cui mi riferivo è questa link

Na cosa da dementi! Gente che nn sa discutere civilmente!

Cmq…

Lascia stare il Ubuntone bello! 😀 😛

5 07 2007
Chrono81

Please basta con il tema Linux vs Windows, Internet è sommersa da questi “scontri”!No vabbè scherzo, il confronto è sempre una cosa utile, quando viene fatto con educazione e rispetto delle idee altrui!
Io dico: usate il sistema operativo con cui vi trovate meglio…nella peggiore delle ipotesi Bill Gates vi saprà pure dire che marca di mutande indossate. 😉
Cmq permettetemi di dubitare sul fatto che tutte le distribuzioni linux siano “santarelline” e non raccolgano informazioni…
E concludo dicendo che, SECONDO ME, restando nel tema della privacy e dei dati personali, ci si dovrebbe preoccupare moooooooooooolto più di Google che di Microsoft!

5 07 2007
dott104

Per quel che ne so su Linux di raccolte dati “così eclatanti” nn ce ne sono! Anche perchè se si fosse scoperto un qualcosa, per come sono appuntati gli anti-pinguino avrebbero generato flame su flame!

Cmq se Win raccolga SOLO bug (ma nn ci credo proprio) bene! Ma quando so che c’è un demone (ma win ce li ha? 😀 ) che mi impacchetta tutto e invia al megasupercervellone, allora nn mi sta bene!

Come molti, uso Linux per questioni di “lavoro-studio”, Win solo per le “cazzate” giornaliere! 😛

@Chrono81
Per il fatto di Google c’hai ragione! Con tutta la mole di info che riesce a immagazzinare ogni secondo, può fare le scarpe a chiunque! Una mia collega m’ha detto che indicizza qualsiasi cosa si cerchi, per migliorare l’algoritmo interno e se una parola nn c’è e viene cercata…la troverà! 😀

O_O

Speriamo bene per il futuro…nn vorrei trovarmi l’FBI a casa per aver comprato na busta di latte! 😀

5 07 2007
Chrono81

Che windows invii informazioni è cosa risaputa anzi mi meraviglio dell’articolo di Punto Informatico che sembra proporre una novità.
Tuttavia dire che questi dati vengano sottratti subdolamente mi sembra un pò eccessivo; nell’EULA, che viene accettata al momento dell’installazione, è tutto scritto e fondamentalmente i dati servono per quel sistema (del cazzo) di licenze che sarebbe veramente ora di cambiare con qualcosa di più innovativo! Ogni volta che cambio una vite nel case devo riattivare il sistema operativo 👿 !
Poi che “gli attivisti della privacy” vengano a dirmi: ‘però potrebbero usarli a tua insaputa!’ mi sembra una cosa ridicola al giorno d’oggi in cui cliccando un semplice sito di appassionati di tombola subacquea vengo loggato, archiviato e mi danno pure il codice a barre 😐
P.S. non mi chiedete come la mia mente abbia partorito la “tombola subacquea” perchè non ne ho idea 😀

5 07 2007
Chrono81

ehmmmm scusate mi è partito il grassetto che doveva fermarsi dopo installazione :mrgreen:

5 07 2007
dott104

Wa la tombola subaquea è qualcosa di meraviglioso! 😀

Per il fatto del sito “generico” che ti logga è na cosa ovvia! Tanto è vero che anche al corso di Sicurezza la prima cosa che ha detto il prof è stata “non diffondete mai i vostri dati se non ne siete certi”

Riportò l’esempio che tramite i log di non so quale sito “scemo” una banca riuscì a tracciare le abitudini e la vita dei suoi clienti e a molti di questi tagliò mutui e assicurazioni! O_O (Documenti alla mano, sembra na palle invece è vero!)

Penso che la questione della privatezza 😀 sia tanto complicata a complessa da non poter essere contenuta in pochi commenti di un blog “appezzottato” come questo! 😀 😛

5 07 2007
Chrono81

Allora dopo breve indagine sembra che i servizi di Vista che comunicano con Microsoft sono:
– Windows Update
– Web Content
– Digital Certificates
– Auto Root Update
– Windows Media Digital Rights Management
– Windows Media Player
– Malicious Software Removal/Clean On Upgrade
– Network Connectivity Status Icon
– Windows Time Service e IPv6 Network
– Address Translation (NAT)
– Traversal service
Credo che siano tutti non necessari al corretto funzionamento di computer e tranquillamente disattivabili…poi controllerò personalmente!
In XP ce ne sono molti di meno…ma adesso mi scoccio di elencarli 🙂
Se vi da fastidio che il vostro fido PC comunichi con MS disattivateli 😉

5 07 2007
dott104

Wa allora scrivimi anche quelli per XP! 😀

Edit: Ho creato un post apposito utilizzando il tuo ultimo commento! 😀

30 08 2007
daniele

siete stronzi

31 08 2007
dott104

mmm commento gratuito, che lascia il tempo che trova! Almeno spiegati!

Rispondi

