Pensiero libero sul Software Libero!

5 07 2007

Allora, giusto per non cacciare la solita solfa blablatoria che ammorba, verrei solo dire la mia sull’argomento!

In quanto, spero, (futuro) sviluppatore, la cosa mi riguarda MOLTO da vicino. L’emergere di questo grandioso progetto che è Linux, ha messo in chiara luce una cosa che negli anni passati non era mai balenata nel cervello del mondo informatico, rendere libero l’accesso alla conoscenza, in questo caso, informatica!
Il fatto è che, come in molte cose a questo mondo, ci sono due facce della medaglia!

Da un lato il pensiero di avere a disposizione un sistema totalmente gratuito, funzionante, sicuro (speriamo a lungo), ben implementato (speriamo che le “fork” nn durino in eterno e per qualunque cosa) è qualcosa di meraviglioso! Rendere chiunque libero di scegliere come maneggiare il proprio sistema, mettere quello, togliere quell’altro…:D Fortunatamente parecchi progetti si stanno muovendo anche verso l’usabile questo sistema anche all’utonto (niubbo/utente alle prime armi) in modo tale che l’introduzione a questo nuovo modo di concepire l’informatica sia il meno “traumatico” possibile!

Non parlo di trasizione, ma di introduzione, perchè è di questo che si deve parlare! Siamo abituati a pensare che PC significhi Windows! Ma la realtà delle cose è differente! Tante persone non sanno nemmeno dell’esistenza di alternative valide!

Credo fermamente nel software libero, libero accesso alla conoscenza (informatica e non)! Condivisione di idee, spaz, opinioni, esperienze…tutto quello che fa crescere una persona!Questa mia riflessione nasce anche dalla frustrazione mentale/psichica che mi opprime da anni! Smanettone prima, laureato in informatica poi, ma sono sempre stato bollato come “quello che sa di computer!” o alla napoletana “Chill’ sape accungià ‘o computer’!” 😀 Ma che computer!!! Sa aggiustare Windows! casomai 😥

Viviamo in un era in cui è normale “scaricare” qualsiasi cosa! Un programma commerciale diventa free controvoglia! 😛 Questa mentalità, unita all’umano istinto del “tutto mi è dovuto, ma perchè devo pagare per averlo” porta ad un circolo vizioso da cui è impossibile uscirne! Quanti hanno pensato mai di comprare mai un qualsiasi programma! Eh!? Dite la verità!

Giusto per farvi capire che ritengo che una cosa vada pagata e non rubata (perchè scaricare parliamoci chiaro è rubare) vi dico solo che ho tipo 50 Dvd tutti originali e non sono un figlio di papà pieno di soldi, ANZI!?!?

Quanti di voi, sinceramente, hanno comprato un PC desktop e si sono fatti dare la licenza Windows ORIGINALE??? Manco la corporate! La singola licenza??? Penso che l’hanno fatto senza saperlo chi si compra il computer bello è pronto ai centri commerciali! Quando parlo con i miei amici e colleghi, spessissimo mi sento dire “Ma come hai windows originale? Perchè non te lo scarichi?” Così fin dall’inizio la comunità informatica è abituata all’illegalità (perchè è questa la questione)!

Abbiamo fatto la fortuna di TANTA gente (non solo MS) copiando i loro programmi illegalemte! Sembra strano ma è vero! A quella gente va benissimo che noi “poveretti” copiamo e ci passiamo la copia di Windows! Basta però che noi lo continuiamo ad usare! 😦 (Ho parafrasato un commento di un dirigenti di Ms! Ho detto tutto!)

Quando ho scoperto Linux mi si è aperto un mondo nuovo che mi aspettavo esistesse! Mica a scuola me ne hanno mai parlato! Figuriamoci, la mia prof di laboratorio mi chiedeva le cose prima di dirle alla classe! O_O (Ma questa è n’altra storia!!!)

Quindi, perchè non usufruire di un potente strumento, gratuito, che si può scaricare (così gli amanti del download sono appagati) e che funziona??? Bho!

Mi raccomando, in queste mie parole non ho MAI, dico MAI, detto che Windows non è buono! Lo uso e penso che lo userò ancora!

Infine, dopo quello che si è rivelato il solito sproloquio, dall’altra parte di questa fetentissima medaglia, c’è quell’idea che balza subito alla mente appena parli di “gratuito”: “Ma da dove prendi i soldi???”! Questo, appunto, è il mio cruccio maggiore! Come io, sviluppatore, potrò un giorno campare e fare “soldi” vendendo software libero? Dicono che libero è diverso da gratuito! Eppure, mi domando sempre, per esempio, WordPress.com da dove prende i soldi? Donazioni? Io non nè ho fatta manco una lo ammetto! Perchè? Perchè anche io sono un uomo e anche io penso che se una cosa è gratis perchè dovrei cacciare dei soldi?

Se siete arrivati a leggere fin qua, o siete stufi come me di vivere in una situzione del genere, o siete pazzi 😀 oppure non lo so! 😀

Tutto sto “papiello” (alias lunga discussione scritta) per esprimere questa mia, chiamiamola, preoccupazione sul mio futuro da informatico! Grazie per avermi ascoltato!

Ditemi la vostra! Raccontate la vostra esperienza! Sempre se vi va!

P.s. Non sono riuscito a dire tutto quello che volevo dire, penso che lo farò in un prossimo post! 😀

P. P.s. Sto post l’ho scritto di getto (come mio solito fare!) Quindi perdonate l’immane numero di errori presenti! 😛
Azioni

Information

Rispondi

