Impariamo insieme le wxWidget

22 09 2007

Dato che sono ancora in piena fase di apprendimento, ogni volta che imparerò “bene” qualcosa di nuovo creerò un post apposito su ciò che ho appreso! Così io mi faccio un bell’appunto e qualche altro malcapitato nella mia stessa situazione potrà trovare un piccolo aiuto! 😀

Inizio col dire che il manuale che sto utilizzando è quello maggiormente suggerito da ogni sito che parli di wxWidget (wx da ora! :P) : Cross-Platform GUI Programming with wxWidget scritto dagli stessi autori delle wx! 😀 Ovviamente è in inglese, ma comunque per chi lo mastica almeno un poco si legge facile! Scorre abbastanza lineare, anche se all’inizio ho avuto un po’ di difficoltà!

Come strumento IDE per i progetti, attualmente, sto usando KDevelop, ma solo per ragioni “storiche”, dato che c’ho fatto la tesi di laurea; Ma anche Anjuta è perfetto, se solo lo riuscissi a configurare come vorrei! 😦

Entrambi permettono nei loro Wizard di creare progetto “Hello world!” con le wxWidget, quindi non sto qua a postare il suo codice, altrimenti il post diventerebbe enorme! Se trovate difficoltà, ditemelo, che post il codice! 😀

La distribuzione GNU/Linux che uso (anche se si è già capito) è la Ubuntu, giusto per essere preciso!

A presto al primo appunto!

Enjoy

Azioni

Information

4 responses

24 09 2007
Alexandros

Ciao Jack!
Se nn mi faccio sentire io eh… 🙂

Ti volevo solo dire una piccola cosa: ho gia’ usato le wxWidgets in un progetto di Costruzione di Interfacce. Le wxWidgets sono carine, ma sono praticamente fini a se stesse… se devi usarle giusto per imparare un po’ di progettazione GUI ok, ma se le stai imparando perche’ pensi siano serie (specialmente per il 3D), ti consiglio di levar mano subito! Se proprio vuoi imparare a creare GUI in modo ottimale, usa le Windows Forms di .NET… cosi’ impari anche un po’ di C#… e’ carino. Questo e’ il futuro… altrimenti ti raccomanderei caldamente di ritornare sulle tue amate QT (mi ricordo che una volta eri bravo), cosi’ puoi progettare GUI multipiattaforma (+ o -), dato che mi pare d’aver capito che hai abbandonato definitivamente Windows per Linux.
In alternativa… una sola parola: DirectX 10! 😀

Ciao cumpa’!
e magnatell’ ogni tanto ‘na chiammat’!!

24 09 2007
dott104

Diciamo che hai ingarrato la questione! Per ora mi interessa “capire” come creare un’applicazione corredata di GUI, poco me frega della libreria! Ho scelto le wxWidget perchè mi sono sembrate abbastanza funzionali! Come hai detto tu, avevo già usato al suo tempo le QT, ma con questo progetto trovo l’occasione di impararne di nuove; male non fa! Così imparo bene, come strutturare un’interfaccia in senso generale!

Dato che per ora, ho un’avversione viscerale per qualsiasi linguaggio provenga da MS, non mi accosto nemmeno minimamente nè a DX10 nè a C#! Se un giorno il pane me lo guadagnerò grazie a C#, certo non gli sputerò in faccia! 😀 Non son o mica scemo!

Dato che le hai già usate, cosamai ti romperò chiedendoti na mano! 😀

P.s. La questione “magnat’ ‘na chiammat'” mica vale solo per me! 😀 Ogni tanto, fatti vivo anche su msn!!! 😀

2 10 2007
Alexandros

Vedo che sei … passato all’altra sponda! 🙂
Oramai hai l’avversione per tutto ciò che ha un suffisso come MS …, Micro… e Win… 😀
Comprensibile! …forse! 🙂
Cmq, se ti interessa, è possibile utilizzare il framework .NET anche sotto linux, si chiama MONO. E’ una vera figata (sempre se riesci ad installarlo e configurarlo correttamente… una bazzecola per un linuxiano come te, vero?).
Ti auguro di divertirti con le Wx. Ad ogni modo, mi pare d’aver capito che oramai sei un fun di Ubuntu, universalmente riconosciuta come la distribuzione linux + semplice e userfriendly esistente (sotto molti aspetti simile a Windows, dato che se vuoi installare un mouse nuovo non devi ricompilare l’intero kernel :-p). Cmq, se ti può interessare, a Pisa c’è un mio amico che ne sa veramente UN BOTTO (se non DUE!) su linux, e ha creato anche un bellissimo portale quando era ancora a Roma durante la triennale: http://www.torlug.org

Ciaoo!

p.s.: m’ha detto Enza che l’altro giorno le hai chiesto di me… mi hai Commosso!!! 😀

2 10 2007
dott104

Non è che sono allergico a MS, solo che attualmente per fini lavorativi/professionali trovo molto più utile Linux; sperando che la cosa rimanga così il più a lungo possibile!

Per il fatto che Ubuntu sia Windows versione Linux, bhè, nn credo! Anche se Ubuntu ha reso finalmente usabile Linux anche agli utonti!

Rispondi

